Libro Illustrato per Ragazzi I Dodici Monelli  dal Francese di M. Bertin

Libro Illustrato per Ragazzi I Dodici Monelli dal Francese di M. Bertin - Manfredo Baccini - Firenze Adriano Salani Editore

Descrizione

Libro Illustrato I Dodici Monelli dal Francese di M. Bertin di Manfredo Baccini

Libro per Ragazzi approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione 

Edizione riccamente illustrata risalente al 1937

Ida Baccini collabora inoltre con i giornali La vedetta e La nazione e con i periodici La rivista europea e La gazzetta d'Italia (dove si firma Manfredo). Conosce Matilde Serao ed Edmondo De Amicis.
Lasciato l'insegnamento, forse obbligata per maternità fuori dal matrimonio (Manfredo nasce nel 1879), con un neonato e senza lavoro, chiede aiuto agli amici. Ubaldino Peruzzi coinvolge il De Amicis, che ne parla a Emilio Treves e a Vittorio Bersezio. "Il risultato della gentile presentazione – ricorderà l'autrice – fu questo, che ai giornali del Treves cominciai subito la collaborazione, e che con Vittorio Bersezio strinsi presto - sempre a distanza - una cordiale e fraterna amicizia.
Nel gennaio 1884 assume la direzione di Cordelia, rivista per signorine fondata da Angelo De Gubernatis nel 1881.
Si interessa anche alla stampa periodica per l'infanzia, che sta ancora cercando una propria strada, e collabora con Cenerentola (fondato da Luigi Capuana nel 1893), il Giornale per i bambini (fondato da Ferdinando Martini nel 1881) e il Giornale dei fanciulli.
 


Condizioni

Libro ben conservato con alcuni difetti alle carte interne ed alla rilegatura che non compromettono la consultazione dello stesso.


Codici articolo

Codice articolo: AND110-080516-30
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2081350

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente