Libro Giovinezza, Giovinezza ... Fascismo, Mussolini

Libro Giovinezza, Giovinezza ... Fascismo, Mussolini - Luigi Preti - Mondadori

Descrizione

Libro Giovinezza, giovinezza ... scritto da Luigi Preti 1965 premio bancarella.

"Giovinezza, giovinezza..." è un'opera che non trova precisi riferimenti nella tradizione letteraria italiana, e si collega meglio a certi tipi di saggistica americana e inglese, che usa, compositamente, la tessitura del memoriale e del romanzo per affrontare - in termini di vita vissuta - il giudizio, in questo caso storico.

Così i personaggi sono testimoni, e le loro reazioni umane alla vicenda documentate attingono un persuasivo valore morale.

Nella sostanza, questo libro è la storia di dieci anni di fascismo, scritta da un uomo politico di fede democratica, che ripensa oggi il dramma della sua generazione.

E' una storia viva, precisa di riferimenti di cronaca e di costume, rivissuta attraverso le vicende di alcuni giovani universitari e di uan folla di personaggi minori, che li accompagnano nel breve viaggio del decennio 1935-1945.

Non potevano mancare i discorsi "imperiali" di Mussolini. le incredibili iniziative di Starace, 

Il libro è una testimonianza sofferta.


Condizioni

alcuni segni del tempo alla sovraccoperta


Codici articolo

Codice articolo: L0307-261115-18
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1882820

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente