Libro Dissertazioni Sopra L'Istoria Pisana contenente l'Origine della Decadenza della Repubblica

Libro Dissertazioni Sopra L'Istoria Pisana contenente l'Origine della Decadenza della Repubblica - Flaminio Dal Borgo (1705 - 1768) - In Pisa per Gio: Giovanelli e Compagni

Descrizione

Libro Dissertazioni Sopra l'Istoria Pisana del Cavaliere Flaminio Dal Borgo Nobil Patrizio Pisano Giureconsulto, e Professore Ordinario di Gius Civile nella Università di Pisa contenente l'Origine della Decadenza della Repubblica

Tomo I Parte I (1761) contenente bellissime vignette illustrate, di altissimo pregio, realizzate con il metodo dell'acquaforte.

Il volume mancante della tavola in antiporta.

Nel primo tomo ci viene raccontata dall'autore la famosa vicenda del Conte Ugolino de' Gherardeschi Pisano narrato nel Canto XXXIII dell'Inferno di Dante Alighieri e le prime discordie che nacquero in Pisa per la gara delle fazioni Ghibellina e Guelfa.

Tomo I Parte II (1768) contenente bellissime vignette illustrate, di altissimo pregio, realizzate con il metodo dell'acquaforte.

Nel tomo secondo l'autore ci espone della pace, che Papa Clemente IV procurò di stabilire in Toscana; e come gli resisterono i Pisani e del fine, che ebbe l'augusta casa di Svevia e delle avversità che soffrì la città di Pisa dopo la morte del Re Corradino: e delle civili contese, che si suscitarono in essa tra cittadini, per la divisione del partito.

Nel tomo secondo sono riportate due tavole ripiegate; una parte dell'albero de' Conti di Donoratico ed una mappa topografica del circondiario di Pisa con il fiume Arno.

Tomo Terzo (1765)

Raccolta di Scelti Diplomi Pisani fatta dal Cavaliere Flaminio Dal Borgo Nobil Patrizio Pisano Gran Tesoriere del Sacro Militar Ordine di Santo Stefano Papa e Martire per Appendice dell'Istoria dell'Origine della Decadenza e per uso delle sue Dissertazioni sulla Storia della Repubblica Pisana.

Nel 1761 venne stampato in Pisa il primo tomo dell'opera, le Dissertazioni sopra l'istoria pisana, dedicato all'Augustissimo Cesare Francesco imperatore dei Romani e Granduca di Toscana (la seconda parte uscirà nel 1768 con un'entusiastica dedica a Pietro Leopoldo "principe filosofo").

Nelle Dissertazioni l'autore dava testimonianza di tutto il suo orgoglio di cittadino pisano.

Una passione municipalistica che doveva portare il Dal Borgo a conseguenze di maggior peso nella successiva Raccolta di scelti diplomi pisani (Pisa 1765) pubblicata a corredo documentario delle Dissertazioni. Alterazioni e interpolazioni delle fanti - soprattutto nelle parti che contengono liste di nomi, al fine di dimostrare l'antichità delle più illustri famiglie pisane.

Bellissima opera di ricerca e ricostruzione cronologica che rimane una pietra miliare per la storia del Comune di Pisa.


Condizioni

Opera in ottimo stato di conservazione con alcuni difetti di usura che non compromettono la consultazione e l'integrità della stessa. Il volume primo presenta piccoli difetti al dorso e lievi fioriture alle pagine interne. Il volume secondo presenta piccoli difetti al dorso, una lieve gora di umidità nelle ultime carte, da pagina 107 a pagina 124 è presente un foro di tarlo che non compromette il testo. Il volume terzo riporta la mancanza dell'angolo superiore del piatto posteriore, nel centro del tomo le carte presentano lievi bruniture e piccoli fori di tarlo che non compromettono il testo. L'intera opera presenta lievi appunti a matita al suo interno.


Codici articolo

Codice articolo: 70-ARM-1100
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1871432

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente