Libro Antico Scaligerana Editio Altera, ad Verum Exemplar Restituta, & Innumeris Jisque Foedissimis Mendis, Quibus Prior Illa Passim Scatebat, Diligentissime Purgata

Libro Antico Scaligerana Editio Altera, ad Verum Exemplar Restituta, & Innumeris Jisque Foedissimis Mendis, Quibus Prior Illa Passim Scatebat, Diligentissime Purgata - Joseph Justus Scaliger (1540 - 1609) - Coloniæ Agrippinæ Apud Gerbrandvm Scagen

Descrizione

Libro Antico Seicentesco Scaligerana dello Storico ed Umanista Francese Giuseppe Scaligero (Joseph Justus Scaliger)

Bellissima edizione risalente al MDCLXVII (1667) con sfera armillare xilografata sul frontespizio.

Opera completamente rilegata in pelle con ornamenti dorati sul dorso tipicamente seicenteschi.

Scaligerana Editio Altera, ad Verum Exemplar Restituta, & Innumeris Jisque Foedissimis Mendis, Quibus Prior Illa Passim Scatebat, Diligentissime Purgata.

Nell'opera sono presenti le terminologie più utilizzate e studiate dallo scrittore, in ordine alfabetico, di carattere storico e scientifico.

Joseph Justus Scaliger, italianizzato in Giuseppe Scaligero (Agen, 5 agosto 1540 – Leida, 21 gennaio 1609), è stato uno storico, scrittore e umanista francese di origine italiana, inventore del giorno giuliano.

Durante i primi sette anni di residenza a Leiden, la sua reputazione fu delle migliori. Il suo giudizio letterario era indiscutibile. Dal suo "trono" di Leiden, Giuseppe dominava il mondo delle lettere: una sua parola era in grado di favorire e danneggiare irreparabilmente una reputazione nascente, ed era circondato da giovani assetati di ascoltare e trarre profitto dalla sua conversazione. Fu Scaligero a incoraggiare Grozio, quando aveva solo sedici anni, a fare un'edizione di Marziano Capella. Alla morte precoce di Douza, pianse come a quella di un figlio amato. Daniel Heinsius, suo allievo prediletto, divenne ben presto il suo amico più stretto.

Allo stesso tempo, Scaligero si era procurato numerosi nemici. Detestava l'ignoranza, ma ciò che detestava ancora più erano gli uomini che, lungi dall'essere dotti, possedevano una cultura imprecisa, disonesti tanto nelle discussioni quanto nel citare. Grande amante dell'onestà intellettuale e dell'esattezza di pensiero, non aveva alcuna tolleranza per le argomentazioni false e il travisamento dei dati, tipico in coloro che scrivevano per supportare una teoria o difendere una causa debole. Il suo sarcasmo pungente ben presto raggiungeva le orecchie delle persone che ne cadevano vittima, e la sua penna non era meno amara della sua lingua. Era ben consapevole del suo potere, e non fu mai né cauto né abbastanza tenero nell'usarlo. Non sempre ebbe ragione: si fidava ciecamente della sua memoria, che talvolta era traditrice. 

I suoi unici nemici non furono soltanto gli studiosi di cui Scaligero aveva segnalato gli errori, o coloro che aveva esacerbato con l'ostilità del suo linguaggio. I risultati del suo metodo di critica storica del testo, minacciava tanto gli specialisti cattolici di controversiae, quanto i documenti da cui essi traevano la loro autorità. I gesuiti, che aspiravano ad una sorta di "monopolio" dell'attività critica e scientifica, videro in Scaligero un vera e propria minaccia contro le loro aspirazioni


Condizioni

Opera perfettamente conservata e leggibile, la rilegatura presenta alcuni difetti alla pelle sul piatto anteriore. Carte interne del volume perfettamente conservate con foro di tarlo sopra la numerazione della pagina (da pag. 264 a pag. 268) che non compromette la consultazione dello stesso.


Codici articolo

Codice articolo: 76-090515-300
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1741486

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente