LE VENTIQUATTR’ HORE DELL’ HUMANA FELICITA’ di Maria Giuseppe Mitelli

LE VENTIQUATTR’ HORE DELL’ HUMANA FELICITA’ di Maria Giuseppe Mitelli - Anonimo - sl

Descrizione

Fascicolo in 4° legato in pergamena floscia, sguardie, due carte bianche, 24 carte con le raffigurazioni delle Ventiquattr’hore, dall’opera del Mitelli, eseguite a pennino in china. Carta del XVIII secolo, di 20,5 x 28 cm, inquadratura del disegno di 16 x 22 cm.. Questa raccolta di 24 disegni a china, riproduce una fra le più brillanti serie di disegni del Mitelli, in cui mette in scena varie categorie professionali e sociali, specchio del suo secolo, in atteggiamento emblematico. Ad aprire e chiudere la serie le due tavole con la rappresentazione del Tempo (allegoria in cui un vecchio alato, con ai piedi rovine architettoniche, addita un orologio con la mano destra tesa verso l’alto mentre con la mano sinistra, in basso, regge una falce) e della Morte che, con il loro monito sulla vanità dell’esistenza terrena, gettano un’ombra moraleggiante su tutti gli episodi figurati; seguono le altre figure: Donna superba, Avaro, Zerbino, Iracondo, Goloso, Donna invidiosa, Pigro et Otioso, Giuocatore, Buffone di Corte, Villano, Musico e Suonatore, Pittore e Scultore, Poeta, Avvocato (Cortigiano), Ingegniero e Aritmetico, Medico, Cacciatore, Astrologo, Guerriero, Dottore versato in tutte le Scienze, Rè, Morte (che chiude l’opera). Al piede di ciascuna scena sono inoltre inserite due quartine, attribuite al fratello dell’artista, Giovanni Mitelli, che articolano una sorta di dialogo tra i vari personaggi e la Morte come metafora della durata effimera della vita. Per eccesso di prudenza si data il manufatto alla seconda metà dell'ottocento. I disegni sono di ottima fattura, qualche fioritura della carta in alcune tavole. In bello stato. Esemplare unico, affascinante e prezioso.


Codici articolo

Codice articolo: 9182
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5429095

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente