EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

Le Religioni e l'Arte. Esperienza Estetica ed Esperienza Religiosa

Le Religioni e l'Arte. Esperienza Estetica ed Esperienza Religiosa - J. Ries; M. Delahoutre; J. Varenne; J. Lafontaine-Dosogne; O. Clement - Jaca Book

Descrizione

Dalla preistoria l'uomo crea simboli, i simboli sono legati a miti e riti. L'espressione artistica raffi gura i simboli o li mima con la danza, canta i miti, costruisce i luoghi del rito. Julien Ries ci racconta la preistoria dal paleolitico al neolitico. Jean Varenne ci introduce all'Induismo dove accade un paradosso. Il luogo del rito è un semplice spazio in cui il padrone di casa o una fi gura autorevole per la comunità celebra un sacrifi cio. Bastano un quadrato di terra e sterpi da bruciare. Eppure la fede popolare e gli uomini di potere hanno costruito complessi templari monumentali ricchissimi di sculture e raffi gurazioni. Nel Buddhismo, spiega Delahoutre, ci si concentra sull'immagine del Buddha e la sua estetica. Dal Buddha promana la luce che muove non solo la devozione, ma anche una profonda esperienza di ammirazione. Nelle prime absidi cristiane e bizantine LafontaineDosogne vede la sintesi del credo cristiano e l'espressione di una alta qualità estetica che trasforma un insegnamento in visione ammirata. L'icona, a cui ci introduce Olivier Clément, è infi ne una sintesi altissima tra esperienza di bellezza ed esperienza religiosa. Chi dipinge un'icona compie un'esperienza mistica perché il soggetto rappresentato gli trasmette una forza particolare


Codici articolo

Codice articolo: 3590240
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5635165

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente