LA VITA E IL LIBRO. Saggi di Letteratura e di Cultura Contemporanee. Prima e Seconda serie, con un Epilogo..

LA VITA E IL LIBRO. Saggi di Letteratura e di Cultura Contemporanee. Prima e Seconda serie, con un Epilogo.. - Borgese Giuseppe Antonio - Torino

Descrizione

Due volumi in 8°, brossure originali conservate e racchiuse in legatura recente in mezza tela con unghie, piatti in carta decorata, titoli al tassello in pelle ai dorsi, occhielli, frontespizi, dedicatoria (la famosa dedica ad Arturo Farinelli "Pellegrino di tutte le poesie.."), (8) 539 (1) pp., (8) 492 pp.. Importante e rara edizione originale di quest'opera emblematica di cultura letteraria, che raccoglie articoli, recensioni, aneddoti biografici e letterari, all'interno del più vasto e prolifico panorama intellettuale del primo Novecento, di cui l'autore siciliano fù una figura di spicco. Profondo conoscitore di lingue e letterature straniere, collaborò a numerose riviste e giornali, e si distinse sia nell’ambiente accademico (fu docente di letteratura tedesca e di estetica a Torino, a Roma e a Milano) sia in quello della cultura militante, dove partecipò vivamente al moto di rinnovamento culturale che prese il nome dal Leonardo e dalla Voce, fondando il giornale «Hermes» (1904), e collaborando alla Stampa ed al Corriere della Sera. Da questo suo lavoro emerge chiaramente tutta la brillantezza critica dell'autore siciliano, capace di ricostruire con grande efficacia i caratteri degli scrittori esaminati, ma soprattutto capace di cogliere ed evidenziare con grande sensibilità le tematiche portanti delle loro opere. In questo senso, basti ricordare che fu proprio Borgese, dalle colonne del quotidiano «La Stampa», a coniare quell'espressione fortunata di poesia "crepuscolare" con la quale ancora oggi designiamo i versi di poeti come Gozzano e Corazzini, tanto per citare i due nomi più illustri di tale tendenza lirica. In ottimo stato di conservazione. Prima importante e rara edizione.


Codici articolo

Codice articolo: 8480
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2083842

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente