EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

La raffigurazione della storia nella pittura italiana

La raffigurazione della storia nella pittura italiana - a cura di - edited by Pierluigi De Vecchi, Graziano Alfredo Vergani - Silvana Editoriale

Descrizione

Il volume, terzo di una breve serie incentrata sull’analisi tematica delle forme, degli aspetti e dell’iconografia nella pittura italiana, è dedicato alla rappresentazione del soggetto storico nei dipinti dal medioevo al Novecento. Autorevoli contributi accolti nel volume permettono di seguire l’evoluzione di questo genere, le cui origini affondano nelle rappresentazioni belliche dell’antico Egitto e del Medioriente, per poi confluire, attraverso le pitture trionfali e narrative della civiltà greco romana, nel variegato repertorio artistico medievale. All’iniziale intento celebrativo e commemorativo delle immagini storiche dell’antichità, si sommano nel corso dei secoli valenze politiche, morali ed educative, che sono alla base delle scelte tematiche e iconografiche operate degli artisti, in una continua e dinamica alternanza tra la raffigurazione di episodi del passato e la cronaca dei fatti del presente. Il volume, che si distingue per il ricco repertorio illustrativo, è corredato da schede monografiche e da sezioni tecniche di approfondimento. (T-CA) Autore: a cura di - edited by Pierluigi De Vecchi, Graziano Alfredo Vergani Editore: Silvana Editoriale Luogo: Milano Anno: 2005 Pagine: 368 Dimensioni: 24x30 Illustrazioni: 240 ill. a colori - 240 color ills Legatura: cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket Peso kg: 2,5 ISBN 8882158411 EAN-13 9788882158415



cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket


Codici articolo

Codice articolo: LdS11798
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5464358

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente