Questo articolo non è più disponibile
LA DIFESA DI UN REGNO Il sacrificio dell'esercito del Regno di Sardegna nella guerra contro la Francia
Richiedi info

LA DIFESA DI UN REGNO Il sacrificio dell'esercito del Regno di Sardegna nella guerra contro la Francia - Alberico Lo Faso di Serradifalco - Gaspari

Descrizione

LA DIFESA DI UN REGNO

Il sacrificio dell'esercito del Regno di Sardegna nella guerra contro la Francia

 

  • Autore: Alberico Lo Faso di Serradifalco
  • Editore Gaspari
  • Collana Storica
  • Anno: 2009 (settembre).
  • ISBN: 8875411735
  • Pagine numerate: 597
  • Dimensioni: 17 x 24 cm circa.

Stato di conservazione: in ottimo stato di conservazione.

 

 

Note: Copertina morbida. 

Con qualche illustrazione e cartina, in nero, nel testo.
 
"Se con Vittorio Amedeo III il Regno di Sardegna divenne quella grande caserma che lamentava Vittorio Alfieri, è anche vero che con lui l'assolutismo dei Savoia potrà contare su un esercito stabile, omogeneo e su un corpo ufficiali, nobili e borghesi, di assoluta dedizione al sovrano.
E' questo esercito che combatte contro gli invasori francesi nella lunga guerra 1792-1796 che finirà solo con l'arrivo di Napoleone al comando della Grande Armée. Alla narrazione che LO Faso fa della lunga guerra, seguono le biografie militari dei quasi tremilaseicento ufficiali che tengono per anni bloccato l'esercito della rivoluzione sulle Alpi, in una guerra in montagna che può equipararsi solo a quella del 1915-1918. Essi sono gli attori di una storia militare "dimenticata" dalla storiografia italiana troppo spesso priva di accurate ricerche d'archivio e che invece questo libro riconduce a ciò che è la base della storia militare: gli avvenimenti e i personaggi".


Condizioni

in ottimo stato di conservazione.


Codici articolo

Codice articolo: GIU-STORIA265
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5405378

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente