EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

La confraternita delle Anime Sante del Purgatorio a Nardò

La confraternita delle Anime Sante del Purgatorio a Nardò - Ciarfera, Enrico C. Mennonna, Mario. - Congedo Editore

Descrizione

Il fascino delle carte degli archivi giammai esplorati è sempre allettante per gli studiosi, ma ancor più intenso è stato, quando per lo studio della Confraternita delle Anime Sante del Purgatorio abbiamo visitato e, in un certo qual modo, ordinato l'Archivio della stessa. Alla maggiore fatica della esplorazione, di cui lo storico deve farsi carico per dare un concreto contributo di conoscenza e di rielaborazione, dove necessario, di particolari fasi o di giudizi, ha fatto riscontro la soddisfazione di scoprire o, se si vuole, di inventare (nel senso classico) una serie di elementi, che, come tasselli, compongono la storia della citata Confraternita. Questa, sia per impostazione metodologica di noi autori, tra l'altro ovvia per gli storici, sia per il ruolo che essa stessa ha svolto, è stata studiata nell'ambito della società civile e religiosa di Nardò [...]. La sinergia da noi espressa, legati da lunga amicizia, è la convergenza, da una parte, della passione culturale e dell'attaccamento alla Confraternita; e, dall'altra, dell'attenzione storica ai fenomeni civili e religiosi della società, nel caso specifico, di Nardò. E' stata una bella avventura culturale, che ci auguriamo possa apportare, accanto alla soddisfazione nei Confratelli per la storia della propria Confraternita, elementi nuovi e scientificamente validi per la ricostruzione della storia di Nardò. Gli autori


Codici articolo

Codice articolo: 1938201
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2589054

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente