La città di LAMO stabilita in TERRACINA secondo la descrizione di OMERO e due degli antichi dipinti sull'ESQUILINO i quali LA RAPPRESENTANO.

La città di LAMO stabilita in TERRACINA secondo la descrizione di OMERO e due degli antichi dipinti sull'ESQUILINO i quali LA RAPPRESENTANO. - MATRANGA Piietro (Piana dei Greci 1807 - Roma 1855) - Roma

Descrizione

In-4° (cm. 32,8x24,7), pp. 186 + 11 TAVOLE DOPPIE fuori testo (disegnate da Sal. GIACONIA, G. COTTAFAVI, e incise da Fran. MOCHETTI; tra le quali 2 VEDUTE di con il PISCO MONTANO, il monte Liano di TERRACINA; una bella VEDUTA della Porta di Teodorico scoperta nel 1852 nel giardino Venditti, disegn. dall'ing. L. MOLLARI e incisa da F. CICCONETTI arch.; le altre tavole con dettagli di reperti e scavi in via Graziosa e di alcune lapidi di TERRACINA. Brossura editoriale con lunghissimo titolo diverso )"Illustrazione di due antichi dipinti trovati negli scavi di Via Graziosa... "), ed esplicatuivo di quello del frontespizio, Fessurine e bell'etich. coeva al pur solido dorso, orecchie ai primi fogli. arricciatura al margine esterno dei piatti. Esemplare genuino con interno fresco e pulito a larghi margini nelle sue barbe. Disserta anche su Omero, ULISSE, il portico di Livia e la via Graziosa all'Esquilino. Dedica a stampa al card. Giacomo Antonelli, Segretario di Stato. Cfr. Lozzi, 5311; Fossati Bellani, 1718. MATRANGA, sacerdote di rito bizantino, grecista, paleografo, scriptor della Biblioteca Vaticana, qui sostiene l'identificazione di TERRACINA col mitico paese dei Lestrigoni e l'omerica Lamo, ipotesi affascinante vantata ancor oggi nelle iniziative del parco del Circeo e accreditata dal Museo di Sperlonga. Raro e importante.


Codici articolo

Codice articolo: 16DscaffNO
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5399777

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente