Istoria critica e filosofica del suicidio ragionato di Agatopisto Cromaziano

Istoria critica e filosofica del suicidio ragionato di Agatopisto Cromaziano - [Buonafede Appiano] - Napoli

Descrizione

In 16, pp. XXXVI + 204. Abrasione al p. ant. Usuali fioriture della carta. Macchiolina d'inchiostro al marg. inf. delle cc. Ex libris al controp. ant. Legatura in mz. pg. coeva con angoli. L'opera, uscita in ed. orig. nel 1761, conobbe poi diverse edizioni successive. L'A. (1716-1793), monaco celestino, erudito e filosofo, si firma con lo pseudonimo arcadico di 'Agatopisto Cromaziano'. Qui raccoglie aneddoti sul suicidio nel costume di popoli antichi e moderni e sui suicidi di diversi singoli personaggi cosi' raggruppati: coloro che si uccisero per sistemi di patria e societa' (Temistocle); coloro che si uccisero per sistemi di amicizia e di amore (Filippo Strozzi); coloro che si uccisero per sistemi d'onore e di gloria (Nerone), coloro che si uccisero per certi punti di riputazione che muovono a riso; coloro che si uccisero per castita', per malattia (Pier Delle Vigne). L'ultima parte del testo e' riservata alle dottrine di alcuni pensatori, moralisti, rabbini ed eretici intorno al suicidio e ad alcune tesi a sostegno e contrarie ad esso.


Codici articolo

Codice articolo: cat. n.273
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2935555

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente