In C Iulii Caesaris Clariss. Roman Imperatoris Commentarios de Bello Gallico ac Ciuili - Enarrationes Bartholomaei Latomi in Topica Ciceronis

In C Iulii Caesaris Clariss. Roman Imperatoris Commentarios de Bello Gallico ac Ciuili - Enarrationes Bartholomaei Latomi in Topica Ciceronis - Henrici Glareani - Bartholomaei Latomi Masson - Gryphius - Mylium

Descrizione

Rarissima cinquecentina composta da due volumi rilegati in un unico tomo.

Vol. I 

In C Iulii Caesaris Clariss. Roman Imperatoris Commentarios de bello Gallico, ac Ciuili, Henrici Glareani Poet ae Laureati Annotationes - Apud Seb. Gryphium Lugduni 1538

Il prezioso volume è arricchito da bellissimi capilettera ornati e dalla inconfondibile marca editoriale di Sebastian Gryphius, libraio e stampatore tedesco che operò a Lione, dove dopo il 1528 stampò oltre trecento opere in lingua ebraica, greca e latina. Ai lati del grifone su di un parallelepipedo su globo alato, campeggia il motto ciceroniano Virtute duce, comite fortuna. Con la virtù come guida e la fortuna come compagna.

Enrico Glareano fu un Umanista, poeta e teorico della musica svizzero, conosciuto anche come Heinrich Loris. Fu uno dei più grandi studiosi rinascimentali, ed insegnò a Parigi, Basilea e Friburgo. Autore, oltre che di trattati musicali e matematici, anche di commentari sui grandi scrittori romani e greci.

Vol II

Enarrationes Bartholomaei Latomi in Topica Ciceronis, iam recens conscriptae et in lucem editae - Argentorati apud Cratonem Mylium MDXXXIX

Questo volume risulta eccezionalmente raro. Bartolomeo de Masson detto Latomo rivede ed accresce con nuovi contenuti la quattrocentesca Topica su Cicerone. Anche qui bellissimi capolettera impreziosiscono l'opera realizzata dallo stampatore. Ma la vera meraviglia è la marca editoriale di Mylium che si ripete sull'ultima pagina, in formato ingrandito, e si può solo ammirare lo splendore dei dettagli del Leone di Nemea che reca una colonna sulla spalla e sovrasta uno scudo raffigurante Ercole con clava, ed il messaggio recato di una delle "fatiche" che sposta i limiti della conoscenza è immediato e concreto.

 


Condizioni

Ottimo stato di conservazione. La copertina in mezza pergamena, settecentesca con carta tirata a mano, presenta lievissimi segni di usura, irrisori considerata l'età.Il volume riporta alcuni marginali segni di tarlo che non compromettono il testo in 16 carte.


Codici articolo

Codice articolo: 51-0108CNQ- EI
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1410737

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente