IL VEDOVO, PARTE TERZA DELL’USO

IL VEDOVO, PARTE TERZA DELL’USO - DURANTI DURANTE - BRESCIA, DALLA STAMPERIA DANIEL BERLENDIS

Descrizione

Cm.22x14, pag.52(2). Brossura muta coeva. Interessante terza parte di un poemetto satirico, scritto sull'esempio del GIORNO di Giuseppe Parini, da Durante Duranti (1718 - 1780), nobile bresciano, abbastanza conosciuto come scrittore e appassionato di belle lettere. Il titolo dell'intero poema era L'USO e le prime due parti: IL GIOVANE e IL MARITATO erano state pubblicate a Brescia nel 1778, La presente: IL VEDOVO è la terza e ultima parte, e venne pubblicata a parte, sempre a Brescia, due anni dopo, nel 1780.  [[Scritto sull'esempio del GIORNO pariniano, l'intento di Duranti era quello di trasferire l'idea del Parini, che abbraccia un solo giorno, all'intero arco della vita di un damerino del suo tempo, cosicché la parte prima è dedicata al Giovane, la seconda al Maritato e la terza, come dice il titolo essendo pubblicata a parte, a Il vedovo, parte terza de L'uso. Risulta chiaro da quanto si è detto sull'ideazione dell'opera che l'imitazione pariniana è indubbia, ammessa e data per scontata, anche nello stile e nella finzione di porgere ammaestramenti sul vivere alla moda; alla lettura però appare subito evidente che la raffinata ironia ha lasciato il posto ad esagerazioni ed esasperazioni dei comportamenti del protagonista, tali da trasformarlo in una specie di bruto, cosicché nelle cose d'amore è un trasmettitore di sifilide, nel gioco un baro, nel mangiare un ingordo, nei passatempi un uomo ignorante e volgare, e cosi via. Insomma il poema presenta un personaggio cupo e grottesco, e solo nelle forme e nell'impostazione stilistica ricorda il modello; se alcuni passi, come il nuovo arredamento del palazzo in occasione delle ricche nozze forestiere, appaiono divertenti e abbastanza graffianti, nel complesso l'opera ha toni didattici e prolissi da sermone....(da TRECCANI, DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ITALIANI)]]. Edizione originale. Buono stato di conservazione.


Condizioni

buono stato di conservazione


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-4484573

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente