EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

IL TATTILISMO. Manifesto FUTURISTA. Letto al Théâtre de l'Oeuvre (Parigi), all'Esposizione mondiale d'Arte Moderna (Ginevra), e pubblicato da «Comoedia» in Gennaio 1921.

IL TATTILISMO. Manifesto FUTURISTA. Letto al Théâtre de l'Oeuvre (Parigi), all'Esposizione mondiale d'Arte Moderna (Ginevra), e pubblicato da «Comoedia» in Gennaio 1921. - MARINETTI F. T. - Direzione del Movimento Futurista (Tip. A. Taveggia)

Descrizione

Conferenza del 14 gennaio 1921, causa di tafferugli col gruppo Dada. Terza edizione, ampliata e corretta, la prima ed. in forma di volantino, la seconda in versione italiana (era già apparsa su L'UOMO NUOVO Rivista di Critica Letteraria e d'Arte, Anno II n. 11, Firenze, La Nave, 1° marzo 1921). Volantino bifolio di 4 facciate di cm. 29X23, pp. [4]. PRIMA EDIZIONE AUTONOMA solo in italiano, traduce il testo già pubblicato nella rivista parigina "Comoedia", ma qui c'è l'aggiunta del paragrafo conclusivo "Educazione del tatto". Esemplare senza il testo francese e senza la citazione di Dominique Braga (tratta da 'Le Crapouillot'). Reca in calce la data "Milano, 11 Gennaio 1921", ma Arengario la data marzo/aprile 1921. Non menzionata in: Paolo Tonini, «I manifesti del Futurismo italiano», Edizioni dell’Arengario, 2011: pag. 79, n. 155, ma descritta e riprodotta in arengario.it. Solo un bordo della prima facciata è ingiallito, tracci di piegatura a malapena avvertibile, ma buon esemplare. "Nel buio di una trincea di Gorizia, nel 1917, io feci i miei primi esperimenti tattili... Il Tattilismo creato da me... deve evitare non solo la collaborazione delle arti plastiche, ma anche l'erotomania morbosa... deve avre per scopo le armonie tarttili... perfezionare le cominicazioni spirituali attraverso l'epidermide".


Codici articolo

Codice articolo: 8182
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5651186

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente