IL PARNASO

IL PARNASO - RAFFAELLO MORGHEN (Napoli 1758 - Firenze 1833) - GIOVANNI VOLPATO EDITORE

Descrizione

Bella e rara incisione all'acquaforte e bulino dim. foglio 82,5 x 58 cm. (dim. inciso senza le lettere 75 X 45 cm.) - Nel margine in basso sotto l'inciso si legge: a sx.: Ant.Raph.Mengs Pinx... a dx.: Raph.el Morghen Sculp. Romae... Al centro a caratteri capitali: LUDUNT IONIAE PARNASSI IN COLLE SORORES . STAT MEDIUS LAURO CITHARAQUE INSIGINIS APOLLO. Sotto a questa iscrizione una seconda iscrizione in caratteri corsivi: A Giuseppe Nicola de Azara Minist.ro Pleni.o di S.M. Carlo III Re di Spagna presso La S.ta Di Pio VI / Gio.ni Volpato e Raphael Morghen DDD... - Stampa recentemente lavata, per cui un po' diafana ma nel complesso in buone condizioni senza mancanze.



RAFFAELLO MORGHEN nato a Napoli nel 1758 e morto a Firenze nel 1833, incisore italiano, fu allievo a Roma dal 1778 di GIOVANNI VOLPATO, di cui ne sposò la figlia. Nel 1793 viene chiamato a Firenze dal Granduca Ferdinando III° per aprire una scuola di incisione che diresse sino alla morte. Nel 1803 diviene insegnante di incisione all'Accademia di Firenze e membro dell'Istituto di Francia. Nel 1812 si recò a Parigi dove ottenne un notevole successo - Bibl.: MILESI, 233 - LE BLANC, III, 49-55 - VALLARDI, 375 - PETRUCCI, 86 - DE ANGELIS, XIV, 248-262 - BENEZIT, III, 312 (Ediz. del 1918) - PALMERINI, Opere d'intaglio del Cav. Raffaello Morghen, Firenze 1834 - notizie storico critiche: La stampa riproduce il dipinto, eseguito nel 1761, da Anton Rapahel Mengs (1728-1799) nella Villa Aldobrandini a Roma. Questa opera, molto celebre in epoca neoclassica, fu riprodotta in varie incisioni, tre le quali spicca questa, realizzata da uno dei più importanti incisori dell'epoca: Raffaello Morghen (1758-1833) che insieme al suo maestro Giovanni Volpato la dedicò a Giuseppe Nicola De Azara, tra l'altro autore nel 1780 di una biografia del Mengs. Come nota E. Pilati nella scheda OA, questa stampa è il terzo stato, nel quale, oltre alla dedica di Mengs e Volpato, Apollo compare ancora nudo.


Codici articolo

Codice articolo: RM-001
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5392490

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente