IL MAGO DI OZ

IL MAGO DI OZ - RAVIOLA (illustratore) - GIUSEPPE MALIPIERO

Descrizione

TITOLO: "IL MAGO DI OZ"

 
ILLUSTRAZIONI DI RAVIOLA
 

(Dal sito Alessandro Editore:

"MAGNUS [RAVIOLA, ROBERTO; 1939-1996, Italia]

Appassionato lettore di fumetti (soprattutto del "venerato" Flash Gordon), diplomato alle Belle Arti (1961), dopo varie esperienze (insegnante di disegno, scenografo teatrale, grafico pubblicitario, illustratore per l'infanzia) debutta nel fumetto nel 1964 quando, in coppia con Luciano Secchi (sceneggiatore, in arte Max Bunker), realizza alcuni dei "neri" all'italiana -in formato pocket- che tanta influenza avranno nell'evoluzione del costume di quegli anni: Kriminal (1964), Satanik (1964), Dennis Cobb Agente SS018 (1965), Gesebel (1966). Con Maxmagnus (1968) i due fanno le prove sul genere comico, che si realizza compiutamente in Alan Ford (1969), commedia all'italiana ricca di satira e ironia che riscuote un successo strepitoso. [...]").

 
 
EDITORE: GIUSEPPE MALIPIERO, Bologna
 
COLLANA: Il girotondo delle fiabe (n. 2)
 
FINITO DI STAMPARE NELL'AGOSTO 1964 NELLO STAB. LITOGRAFICO DELL'EDITORE
 
NUMERO DI PAGINE: 12 (non numerate)
 
DIMENSIONI: 24 x 22 cm circa.
 
STATO DI CONSERVAZIONE: IL DORSO DELLA COPERTINA (LA LINEA DI CONGIUNZIONE TRA LE DUE COPERTINE) PRESENTA LEGGERE E SUPERFICIALI ABRASIONI, UN PICCOLO STRAPPETTO (di circa 2 cm) SENZA MANCANZA, IN CORRISPONDENZA DEL MARGINE INFERIORE DELLA LINEA DELLA RILEGATURA DELLA COPERTINA, QUALCHE LEGGERA PIEGHETTA E MACCHIOLINA SULLA COPERTINA POSTERIORE, TRE MINUSCOLE MACCHIOLINE MARRONI SULL'UNGHIA VERTICALE DEL VOLUME (si veda l'ultima fotografia proposta), QUALCHE LEGGERO SEGNO DEL TEMPO E DELL'USO MA, NEL COMPLESSO, UN BUON ESEMPLARE. Privo di scritte, scarabocchi o altri segni nel testo.
Si vedano le fotografie che fanno parte integrante della descrizione.
 
Per avere ulteriori fotografie del volume non esitate a contattarmi.
 
NOTE: BROSSURA EDITORIALE CON COPERTINA MORBIDA.
 
RILEGATURA EDITORIALE CON UNA GRAFFETTA METALLICA.
 
 
SI TRATTA DI UN'OPERA, DA COLLEZIONE, DAVVERO RARA IN QUESTA EDIZIONE.
 
CREDO SI POSSA TRATTARE DELLA PRIMA EDIZIONE DI QUEST'OPERA. QUESTA TESI, SEPPUR NON CONFERMATA DA NESSUNA SPECIFICA INDICAZIONE PRESENTE NEL VOLUME (IN CUI E' SOLO INDICATO L'ANNO DI STAMPA) E' AVVALORATA DA DUE DATI IMPORTANTI:
 
1- Dal sito "Alessandro Editore" (una casa editrice che persegue la valorizzazione del lavoro di Raviola), leggiamo, all'interno della presentazione di una loro ri-edizione di quest'opera:
 
"[...] le illustrazioni che Magnus realizzò nel 1964 per questo classico della letteratura per ragazzi.".
 
2- La casa editrice Giuseppe Malipiero era nata proprio negli anni '60.
 
Inoltre, da ricerche effettuate, non trovo traccia di edizioni precedenti e, questa del 1964, la si trova solo citata ma è di assai difficile reperimento.
 

 


Condizioni

IL DORSO DELLA COPERTINA (LA LINEA DI CONGIUNZIONE TRA LE DUE COPERTINE) PRESENTA LEGGERE E SUPERFICIALI ABRASIONI, UN PICCOLO STRAPPETTO (di circa 2 cm) SENZA MANCANZA, IN CORRISPONDENZA DEL MARGINE INFERIORE DELLA LINEA DELLA RILEGATURA DELLA COPERTINA, QUALCHE LEGGERA PIEGHETTA E MACCHIOLINA SULLA COPERTINA POSTERIORE, TRE MINUSCOLE MACCHIOLINE MARRONI SULL'UNGHIA VERTICALE DEL VOLUME (si veda l'ultima fotografia proposta), QUALCHE LEGGERO SEGNO DEL TEMPO E DELL'USO MA, NEL COMPLESSO, UN BUON ESEMPLARE. Privo di scritte, scarabocchi o altri segni nel testo. Si vedano le fotografie che fanno parte integrante della descrizione.

Per avere ulteriori fotografie del volume non esitate a contattarmi.


Codici articolo

Codice articolo: GIU-LIBRIPERBAMBINI17
Codice Copernicum:: COPERNICUM-4319803

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente