Il Lampione di Carlo Collodi Giornale Satirico Risorgimento N 10

Il Lampione di Carlo Collodi Giornale Satirico Risorgimento N 10 - Carlo Collodi - Tip Tofani

Descrizione

Il Lampione è una rivista satirica fondata da Carlo Lorenzini (più noto con lo pseudonimo di Collodi) con l’intento di «far luce fra coloro che brancolano nelle tenebre». La rivista venne pubblicata a Firenze a partite dal 13 luglio 1848 fino all’11 aprile 1849, quando fu chiusa dalla censura del governo granducale. Già nel primo numero del 13 luglio 1848, il periodico si rivolge enfaticamente al popolo spronandolo e volendolo istruire, mostrando diritti e doveri.

Parteciparono al giornale anche illustri personaggi dell'epoca oltre a Carlo Collodi, Angiolo Tricca, Nicola Sanesi (con lo pseudonimo di Cabrion) e Adolfo Matarelli (con lo pseudonimo Mata)

 

Numero 10 di Lunedì 24 Luglio 1848.

Presente un timbro nella parte bassa del foglio che ufficializzava la vendita.

 
 


Condizioni

Presenta solo alcuni piccoli strappetti; perfettamente leggibile


Codici articolo

Codice articolo: Mon 34 -191013-35
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2672

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente