IL FILO di ARIANNA. Vewntidue anni di politica mussoliniana per la pace. [sic]. In cop. il motto "Ductu Ducis exitus certus".

IL FILO di ARIANNA. Vewntidue anni di politica mussoliniana per la pace. [sic]. In cop. il motto "Ductu Ducis exitus certus". - GRAY Ezio Maria (Novar 1885 - Roma 1969) - Milano

Descrizione

16° br. ed., sovr. ill. con motto e labirinto, pp. 172, (4). Incredibile propagandistico bilancio di 3 anni di guerra, del ventennio ("per la pace"!), Roma e l'India, propaganda nemica. GRAY, nazionalista, dal 1920 fascista, marito della scrittrice Corinna Teresa Ubertis, detta Teresah; giornalista, presidente dell'Istituto LUCE, favorevole alle leggi razziali e membro della obbrobriosa Commissione per la bonifica libraria che doveva adeguare l'editoria al razzismo; dal settembre 1943 aderì alla Repubblica Sociale Italiana e fu presidente dell'EIAR; aggressivo direttore della Gazzetta del Popolo di Torino dal 17 gennaio 1944 al 26 aprile 1945, ma con coraggio e determnazione rifiutò di denunciare ai tedeschi i redattori che non avevano aderito alla RSI; cercò di evitare ulteriori spargimenti di sangue italiano in provincia di Novara; amnistiato e poi nel MSI.


Codici articolo

Codice articolo: 21460
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5816897

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente