Il castello di Valenzano Esempio di architettura new-gothic in Casentino

Il castello di Valenzano Esempio di architettura new-gothic in Casentino - Martino Cerofolini, Stefania Vanni - Alinea Editrice

Descrizione

(Architettura e Arte in Toscana 14). Interventi di Marco Bini, Stefano Bertocci. La mancanza di informazioni storiche certe su Valenzano e le sue origini, sia come ricercha archivistica che come rilievo, ha portato ad uno studio approfondito del castello di Valenzano, considerato di basso profilo storico in quanto di recente ricostruzione, il Castello viene rivalutato attraverso le nostre ricerche, che n confermano le origini del primo impianto nel X sec. Partendo da un primitivo insediamento di epoca Romana e passando attraverso l'occupazione Longobarda del territorio casentinese, la storia di Valenzano si snoda attraverso successivi passaggi di proprietà da parte di illustri famiglie quali gli Umbertini, i Tarlati, i Rondinelli, giungendo agli anni compresi tra il 1885 ed il 1890 epoca di ricostruzione del Castello da parte della famiglia Bastogi. (T-CA) Autore: Martino Cerofolini, Stefania Vanni Editore: Alinea Editrice Luogo: Firenze Anno: 2003 Pagine: 144 Dimensioni: 25x33 Illustrazioni: ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills Legatura: cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket Peso kg: 1,6 ISBN 8881256495 EAN-13 9788881256495



cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket


Codici articolo

Codice articolo: LdS15261
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5463484

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente