Il candore

Il candore - Fisogni, Primavera. - Firenze Libri Atheneum

Descrizione

Un bimbo di sei-otto mesi che mangia con voracità le prime pappe sta facendo un'esperienza filosofica di grana finissima. Svolge un processo di valutazione che mette in moto l'attività giudicante e invita a ripensare, radicalmente, lo sviluppo del senso morale. Non è che un esempio del particolarissimo rapporto con la realtà vissuto nei primi anni di vita, che partecipa a forgiare il candore. Un modo di essere proprio della prima infanzia, caratterizzato da una potente implicazione con il bene (non sovrapponibile all'innocenza). Viene qui illustrato l'esito di una ricerca proposta alla conferenza internazionale di Philosophy of Education svoltasi a Chicago nel 2012, in cui le risultanze fenomenologiche sono discusse alla luce di studi recenti in ambito psico-pedagogico, nonché in dialogo con la filosofia del sentire (De Monticelli) e la dottrina tomista. Una seconda parte del saggio getta luce sul candore in età adulta, quale tratto emergente della vita di due grandi personalità femminili (Etty Hillesum e Santa Teresa di Lisieux).


Codici articolo

Codice articolo: 2665762
Codice Copernicum:: COPERNICUM-4252751

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente