I Siracusani ai Confratelli Siciliani Stampato in Siracusa il 21 luglio 1837 e firmato dal presidente Patrizio Barone Pancali (copia)

I Siracusani ai Confratelli Siciliani Stampato in Siracusa il 21 luglio 1837 e firmato dal presidente Patrizio Barone Pancali (copia) - -

Descrizione

Copia manoscritta del proclama scritto dall'avvocato Mario Adorno, membro di una commissione di Salute Pubblica nominata dal Sindaco e stampato a Siracusa il 21 luglio 1837. Adorno era convinto assertore della presenza di un veleno quale causa della diffusione del morbo insinuando l'esistenza di un complotto borbonico a danno della popolazione locale, che guidata dalla superstizione e dall'ignoranza erano facile esca per i sostenitori degli scritti di Mazzini che predicavano l'insurrezione a tutti i costi. Il testo venne firmato dal Sindaco Pancali e letto alla folla adunata sulla piazza della cattedrale annunciando che 'la culla di Archimede sarebbe divenuta la tomba del morbo asiatico'. L'interessante manoscritto documenta una parte oscura della storia siciliana. In quegli anni una parte della popolazione iniziò a pensare che il cholera lungi dal dover essere considerato un castigo di Dio era invece frutto di un complotto borbonico. In questo documento si legge che il cosmorama Giuseppe Schwentzr ' ha dichiarato di essere il propinatore delle venefiche sostanze Bainard di nazione tedesca, ed aggiunge di essersi costui testé partito da Siracusa onde recare l'infernale flagello in Messina ed in Catania', inoltre nella sua abitazione venne trovato del nitrato di arsenio a prova della sua colpevolezza. George Schwentzer si guadagnava da vivere viaggiando con una camera ottica per la visione in cosmorama e si era dovuto trattenere nell'isola a causa dell'epidemia. Era accompagnato dalla moglie, la piccola figlia, due amici e il servo. Venne imprigionato e dopo poco linciato dalla folla inferocita che lo prese come capo espiatorio.


Codici articolo

Codice articolo: 13123
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5162098

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente