I recinti funerari in area altinate. Le iscrizioni con indicazione di pedatura

I recinti funerari in area altinate. Le iscrizioni con indicazione di pedatura - Andrea Mazzer - Fondazione Antonio Colluto

Descrizione

autore; Andrea Mazzer
editore: Fondazione Antonio Colluto
anno: 2005
pagine: 210 
descrizione: copertina morbida; illustrazioni in b/n
condizioni: buone/ottime

 

Vincitore della sesta edizione del premio “A. Colluto” con la presentazione della sua tesi di Laurea, Andrea Mazzer ci propone un’attenta analisi della tipologia funeraria più frequentemente attestata nell’area altinate: il recinto sepolcrale.
“…Il censimento sistematico e lo studio approfondito delle iscrizioni latine che menzionano le misure delle aree sepolcrali costituiscono un’eludibile premessa alla conoscenza dell’organizzazione cimiteriale romana.” (dalla presentazione dell’opera di G. Cresci Marrone e M. Tirelli)

Sommario: Premessa del Presidente della Fondazione “Antonio Colluto”; Presentazione del Vice Presidente dell’ALUC; Scheda della Fondazione; Presentazione dell’opera; Note introduttive; Ringraziamenti; Capitolo I: Controllo e delimitazione dello spazio nel Veneto preromano e romano: il rapporto dell’uomo con il territorio; Lo spazio sepolcrale presso i Veneti; Il recinto sepolcrale romano; Il recinto funerario romano nella Venetia: Aquileia e Altino. Capitolo II: La viabilità e le necropoli romane di Altino: le scoperte e gli scavi; La documentazione epigrafica; Tabella 1; Tabella 2; Tabella 3. Capitolo III: I recinti sepolcrali con misure epigraficamente attestate nelle necropoli di Altino; Iscrizioni con indicazioni di pedatura particolari; coppie di termini; Limitatio sepulcri e aspetto delle necropoli: le notizie ricavabili dai tituli pedaturae; Alcune considerazioni sulle dimensioni dei recinti di Altino attestati per via epigrafica; Possibili implicazioni tra estensione dei recinti funerari, livello sociale dei proprietari e numero di sepolture; Bibliografia generale; Sigle e abbreviazioni; Fonti epigrafiche; Fonti letterarie; Bibliografia. Indice delle Illustrazioni.


Condizioni

buone/ottime condizioni


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-3960965

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente