I misteri della Scapigliatura milanese. CURRICULUM RIDICULUM di Antonio RUBINO. Stralcio d'epoca da "La Martinella di Milano", fasc. 1° del 1957.

I misteri della Scapigliatura milanese. CURRICULUM RIDICULUM di Antonio RUBINO. Stralcio d'epoca da "La Martinella di Milano", fasc. 1° del 1957. - RUBINO Antonio (testo e disegni) (Sanremo 1880 - Bajardo 1964) - Milano

Descrizione

Il lungo racconto AUTOBIOGRAFICO (non c'entra niente la Scapigliatura vera), occupa 5 intere facciate con titolo figurato e 4 CARICATURE in bianco e nero (tra cui una autocaricatura da giovane, una di Giuseppe Bevione, una di sette Artisti-scrittori, tra cui lui stesso) di questi 2 fogli di cm. 30,5x21,3. Rievoca la laurea in giurisprudenza, il lungo articolo di Giuseppe BEVIONE apparso su "La Lettura", 1°aprile 1905 ("Un artista fantastico (Antonio Augusto Rubino)" - che ALLEGHIAMO in FOTOCOPIA con altri ritagli e note di un collezionista), la chiamata dell'editore Augusto Puccio, l'arrivo a MILANO, Romolo Romani, il pittore Archimede Bresciani e l'allestimento de "La Nave" di D'Annunzio alla Scala nel 1908. I sette caricaturati sono: Lazzaro Pasini, Marno Parenti, Aldo Carpi, Steffenini, Antonio Rubino, Riccardo Galli, Anselmo Bucci. In wikipedia è citato un non reperibile "Currriculum ridiculum del 1962; nel web, cctm.website/antonio-rubino-italia, è riportata una citazione da "Curriculum ridiculum, scritto nel 1958", che non corrisponde a questo articolo apparso ne "La Martinella" nel 1957.


Codici articolo

Codice articolo: 21077
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5816515

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente