I manifesti del futurismo. Vol. IV Raccolta di breviari intellettuali n. 192

I manifesti del futurismo. Vol. IV Raccolta di breviari intellettuali n. 192 - Marinetti - Istituto Editoriale Italiano

Descrizione

In-64° (mm. 95 x 63), pp.236, bella legatura editoriale in cuoio, al piatto superiore incisione a sbalzo (su disegno di Cambellotti) e titolo in oro, fregi di Duillio Cambellotti. Salaris p. 47 Piccoli di formato, vezzosissimi nella fine rilegatura in cuoio autentico, nitidi nella stampa...' così vennero annunciati dal Corriere della Sera il 2 ottobre del 1916 la pubblicazione dei primi 96 volumi della serie Breviari Intellettuali.Ogni Breviario consta di 200 - 300 pagine in-64° (cm 9 x 6). Legatura editoriale in cuoio, al piatto superiore incisione a sbalzo su disegno di Cambellotti. La scelta degli argomenti è molto varia, dalla letteratura d'ogni tempo e paese alla filosofia, dal saggio al testo storico. Quando gli studi erano il privilegio di pochi vi erano i famosissimi in quarto dei secoli XV e XVI , poi si passò al formato in ottavo. Ai tempi della Rivoluzione francese con la diffusione della cultura alle masse il formato privilegiato era il sedicesimo. Con lo scoppio della guerra mondiale la scarsa reperibilità delle materie e il conseguente aumento delle stesse fece nascere l'idea dei Breviari 'che tutto contengono come qualsiasi libro.. ma che più degli altri presentano con la loro minuscola statura un carattere più intimo' L'Istituto Editoriale Italiano riteneva di aver trovato il definitivo sesto del libro affermando 'La diffusione della cultura va di pari passo col rimpicciolimento del libro'. Fa riflettere questa frase con i nostri moderni i-ebook, enormi quantità di testi racchiusi in una piccola chiavetta, quanto al fatto che diffondano maggiormente cultura solo il tempo potrà confermarlo.


Codici articolo

Codice articolo: 16182
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5914513

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente