GUIDA DI PADOVA e della sua provincia.

GUIDA DI PADOVA e della sua provincia. - AAVV. - Padova,

Descrizione

gr. vol. in-8 (mm.220x140), pp. XII, 560, belliss. leg. in velluto color porpora con impressioni a secco ai piatti e al d. Risguardi in seta. Tagli dorati. Con 2 gr. tavv. litogr. (mm. 510x450) di A.B. Bresciani su dis. di L. Patella, più volte ripiegate all'inizio e al fine del volume raff. la pianta topografica della città, con ampia legenda, e la provincia. Con 20 belle tavv. litogr. f.t., protette da veline, inc. da G.B. Cecchini. Rara guida illustrata della città, suddivisa in 6 sezioni: storia; opere artistiche; istituzioni pubbliche; chiese, edifici di culto e monasteri; geologia, idrologia, commercio, agricoltura e industria; località della provincia. Bellini, Storia della Tipografia del Seminario di Padova, p. 228: "L'epoca del maggior lustro à nostri tempi doveva essere l'avventurata del 1842 in cui si unirono in Padova gli Scienziati italiani. Volendo il Padovano Municipio approfittare della Tipografia del Seminario per pubblicare la nuova Guida della Città, trovai necessario di provvederla di torchi e caratteri moderni, dei quali era mancante, per dare un'elegante edizione. Recatomi [...] in Milano feci ricche commissioni di caratteri silvio, filosofia, garamoncino, con molti altri da due righe, e copiosi corredi di fregi alemanni, vignette [...]. Bella e autorevole edizione, opera di diversi eruditi, quali Furlanetto, Selvatico, Cittadella". Lauro, 3508. Buzzanca: "Si tratta della più completa e illustre guida ottocentesca di Padova". Molto rara, edita in soli 1000 esempl. Dif. alla cerniera del piatto ant. parzialm. slegato e scoloritura al d. Ottimo esempl. [079]


Codici articolo

Codice articolo: LOC16-320
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5435499

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente