GUERRA DELL’ INDIPENDENZA ITALIANA 1848 e 1849. Prima Versione Italiana sull’ originale francese, con note aggiuntevi per cura di Cesare Tanzi. Illustrata da Giovanni Battista Zambelli. Volume I e II.

GUERRA DELL’ INDIPENDENZA ITALIANA 1848 e 1849. Prima Versione Italiana sull’ originale francese, con note aggiuntevi per cura di Cesare Tanzi. Illustrata da Giovanni Battista Zambelli. Volume I e II. - Ulloa Calà Girolamo (Gen.) - Milano

Descrizione

Opera in due volumi in 8° grande (signatura in 4°, cm. 15 x 23), elegante legatura coeva in mezza pelle (mancanza alla cuffia superiore del primo volume), titolo inciso al dorso a quattro nervi, impresso e decorato con fregi in oro, sguardie colorate, occhiello (ex-libris a timbro di un'associazione culturale), tavola d’antiporta con allegoria dell’Indipendenza, frontespizio, prefazione, XV pp. di Cenni biografici sull’autore (posticipate al fondo del secondo volume), 414, 431 pp., comprensive di schemi, tabelle, documenti, indice ed indice delle tavole, complessive 23 tavole f.t. di G.B. Zambelli. Non sono presenti le carte topografiche ripiegate. Interessante narrazione dei fatti salienti del travagliatissimo periodo storico, a cominciare dagli avvenimenti anteriori alla guerra, continuando sulla Campagna del Piemonte, la guerra in Venezia, gli avvenimenti della Toscana e della Sicilia, la guerra di Roma per finire con l’assedio di Venezia. Una mano di bimbo ha colorato in acquerello alcuni capilettera e qualche particolare in un paio d’illustrazioni, salvo questo e rare fioriture della carta, l’opera è in belle condizioni, arricchita da grandi Capilettera e Finalini ornati da incisioni. Completa delle tavole ma scompleta delle carte topografiche. Prima versione italiana apparsa lo stesso anno dell’originale in lingua francese.


Codici articolo

Codice articolo: 9185
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5429111

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente