EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

Gli «Elementi di filosofia» di Pasquale Galluppi. Fra ragione teoretica e metodologia storica. Atti del Convegno (Tropea-Drapia, 23-25 ottobre 2003)

Gli «Elementi di filosofia» di Pasquale Galluppi. Fra ragione teoretica e metodologia storica. Atti del Convegno (Tropea-Drapia, 23-25 ottobre 2003) - - Rubbettino Editore

Descrizione

Questo volume raccoglie i contributi proposti e discussi durante i lavori del V Convegno di Studi Galluppiani intitolato "Gli Elementi di filosofia di Pasquale Galluppi. Fra ricerca teoretica e metodologia storica". Esso non ha un mero intento documentaristico o repertoriale ristretto alla figura di Galluppi, ma si intende approntare anche una matrice teoretica, mettendo in discussione criticamente le posizioni del filosofo e facendole interagire fruttuosamente con quelle di altri grandi autori della storia del pensiero. Il volume ha duplice funzione: introdurre all'opera galluppiana quanti non la conoscessero, con dovizia di riferimenti ipertestuali, di contestualizzazioni bibliografiche e di accenni all'ambito storico-sociale del tempo, e contemporaneamente accompagnare nell'approfondimento quanti intendessero scandagliare i molteplici specifici aspetti che tale opera in sé racchiude. I contributi qui raccolti dimostrano nel dettaglio quanto l'opera galluppiana si localizzi in un incrocio fitto di rimandi reciproci e aperture originali tra le posizioni filosofiche più rilevanti del tempo, sia nel colloquio con alcuni dei grandi autori della storia della filosofia come Cartesio, Kant, Agostino, Leibniz, Wolff, Condillac, Malebranche, Hume, sia da un punto di vista prospettivo in una sorta di propedeutica concettuale e linguistica, grazie alla quale vecchi strumenti filosofici vengono rielaborati e nuovi vengono definiti.


Codici articolo

Codice articolo: 1743554
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5516547

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente