Giuseppina Grassini. Del Canto più Soave e Drammatico Inimitabile Modello

Giuseppina Grassini. Del Canto più Soave e Drammatico Inimitabile Modello - Bruno Belli - Macchione Editore

Descrizione

Giuseppina Grassini (1773-1850), varesina, fu un contralto tra i più celebri ed apprezzati dell'«Età Napoleonica», la cui arte trasmise alle nipoti Giuditta e Giulia Grisi ed al soprano Giuditta Pasta, stelle del «belcanto» ottocentesco. Famosa per la sua bellezza, per l'arte drammatica e per un «nuovo» modo d'intendere il canto, funzionale all'effetto scenico ed al valore drammatico-musicale, di lei parlarono molto anche le cronache mondane per la sua vita sentimentale varia e burrascosa. Amante ed, in seguito, stimatissima amica e «prima cantatrice» alla corte di Napoleone, frequentatrice intima di personaggi quali Augusto d'Inghilterra, duca del Sussex, il fratello Giorgio, principe di Galles, George Brummel, Lord Castlereagh, Wellington, ebbe una vita privilegiata, potendo così frequentare i migliori salotti milanesi, parigini e londinesi dell'epoca, grazie, soprattutto, al carattere semplice, franco ed amabile.


Codici articolo

Codice articolo: 3629518
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5528190

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente