Giuseppe Baretti: Sugo, Sostanza e Qualità la Critica Letteraria Italiana Moderna a Metà del XVIII Secolo

Giuseppe Baretti: Sugo, Sostanza e Qualità la Critica Letteraria Italiana Moderna a Metà del XVIII Secolo - Ursula Reuter-Mayring - Casa Editrice Leo S. Olschki

Descrizione

Giuseppe Baretti nacque nel 1719. Oggi, trecento anni dopo la sua nascita, vale la pena riscoprire un autore che è spesso considerato uno dei fondatori della critica letteraria italiana moderna, insieme alla sua opera. Negli scritti di questo critico letterario troviamo una voce decisamente e italiana e cosmopolita, che rivendica una letteratura moderna radicata nella tradizione e sottoposta tanto a un rigore poetico-stilistico quanto, allo stesso tempo, al richiamo di una vivace contemporaneità. Includendo un commento su parte della ricerca già disponibile sull'autore, il volume presenta una visione d'insieme sull'attività letteraria che Baretti portò avanti per tutta la vita, congiuntamente alle note biografiche sull'autore, in modo da poter esaminare le sue scelte alla luce delle condizioni della produzione letteraria e, più in generale, collocare la sua opera all'interno del contesto culturale. L'analisi approfondita di alcuni esempi testuali conferma in poi la teoria di una modernità che emergerebbe dall'Illuminismo, mostrando come questa sia radicata nel discorso estetico plasmato dai filosofi sensisti inglesi quali Hume, Shaftesbury e Burke, di grande impatto all'epoca.


Codici articolo

Codice articolo: 3491368
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5331177

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente