EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

Garibaldi e la spedizione dei Mille

Garibaldi e la spedizione dei Mille - a cura di Paolo Peluffo, Lauro Rossi, Anna Villari - Silvana Editoriale

Descrizione

Il volume è dedicato a un evento che, durante l’epopea risorgimentale, si è rivelato decisivo per l’unificazione della penisola: la Spedizione dei Mille. Partendo da un’analisi del quadro internazionale dell’epoca, il volume ripercorre i momenti che hanno portato all’impresa guidata da Garibaldi,  prendendo in esame innanzitutto la realtà nazionale – con i due grandi raggruppamenti, moderato e repubblicano, che si contendevano, con aspre polemiche ma anche con concreti aiuti, l’egemonia della spedizione – e quindi affrontando la situazione socio-economica della Sicilia, le cui rivolte nel 1860 convinsero Garibaldi e le sue camicie rosse ad affrontare l’impresa. Il quadro d’insieme è corredato da un ricchissimo apparato iconografico, con immagini rare, che offre un secondo piano di lettura del volume stesso. Alle arti figurative, alla fotografia, alla musica e alla letteratura sono dedicati saggi specifici, volti a mettere in evidenza la grande fortuna “popolare” della spedizione, attraverso tutti i canali della comunicazione.Autori dei contributi: Massimo Cardillo, Eva Cecchinato, Zeffiro Ciuffoletti, Michela D’Angelo, Franco Della Peruta, Mariano Gabriele, Jacques Godechot, Mario Godoli, Anna Guarducci, Luigi Mascilli, Giuseppe Monsagrati, Paolo Peluffo, Stefano Ragni, Lauro Rossi, Alfonso Scirocco, Anna Villari, Gianluca Virga, Simone Visciola. (T-CA) Autore: a cura di Paolo Peluffo, Lauro Rossi, Anna Villari Editore: Silvana Editoriale Luogo: Milano Anno: 2011 Pagine: 272 Dimensioni: 25x31 Illustrazioni: 160 ill. colori n.t. - colors ills Legatura: cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket Peso kg: 2,1 ISBN 8836622046 EAN-13 9788836622047



cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket


Codici articolo

Codice articolo: LdS9953
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5464344

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente