GABINETTO ARMONICO DI FILIPPO BONANNI

GABINETTO ARMONICO DI FILIPPO BONANNI - Anonimo - sl

Descrizione

Fascicolo in 4° legato in pergamena floscia, sguardie, due carte bianche, 1 antiporta allegorico, 26 carte con le raffigurazioni degli Strumenti musicali e dei suonatori, dall’opera del Bonanni, eseguiti a pennino in china. Carta del XVIII secolo di 20,5 x 28,5 cm, inquadratura del disegno di 15 x 23 cm.. Splendida raccolta di disegni in china, di ottima fattura, che riproducono in maniera esatta alcune delle incisioni di A.v. Westerhout sui disegni attribuiti a Stefano Spargioni, atti ad illustrare la famosa opera del Bonanni “Gabinetto Armonico pieno d'Istromenti Sonori, indicati e spiegati”, la prima documentata descrizione di tutti gli strumenti musicali conosciuti, dall'antichità al seicento, raffigurati in mano ai rispettivi suonatori in costumi tipici del paese di provenienza dello strumento. Il primo disegno riproduce, anch’esso nei minimi particolari, l’antiporta allegorico con firma e dedica di S. Spargioni (con ex-libris applicato al margine bianco superiore), seguono le tavole, con dicitura dello strumento al piede: Chitarra Spagnola, Crotalo, Calascione Turchesco, Tamburro Militare, Baccante con Nacchere, Accordo, Sistro, Violone, Viola, Sordino, Chitarrino Napoletano, Cembalo Antico, Cetera Tedesca, Chitarrone, Monocordo, Salterio Turchesco, Lira Tedesca, Arpa, Violino, Violino di Amore, Salterio Persiano, Violino Persiano, Timpano Antico, Timpano Moderno, Timballi, Zilorgano; per un totale di 27 disegni a pennino su carta settecentesca, di eccellente fattura, dal tratto incisivo e proprio. Per eccesso di prudenza si data il manufatto alla seconda metà dell'ottocento. Ottimo lo stato di conservazione. Esemplare unico, affascinante e prezioso.


Codici articolo

Codice articolo: 9181
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5429094

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente