Filosofia dell'Apprendimento in Età Adulta. Viaggio nelle Regioni degli Apprendimenti non Formali e Informali

Filosofia dell'Apprendimento in Età Adulta. Viaggio nelle Regioni degli Apprendimenti non Formali e Informali - De Camillis, Stefano. - EdUP

Descrizione

Viaggio nelle regioni degli apprendimenti non-formali e informali in compagnia di Eco, Galimberti, Bateson, Calvino, Hillman, Naranjo, Lewis Caroll e il Cappellaio Matto, Socrate, Freud, Pennac, Milan Kundera, Friedrich Nietzsche, Pirsig, Jung e Jaspers, Yourcenar, Goethe.

Cos'è l'apprendimento in età adulta? Cosa diventa quando lo restituiamo all'amore per il sapere? Partendo da una ridefinizione di educazione degli adulti, il libro propone una riflessione sul senso profondo e sulla natura dell'apprendimento non-formale. Apprendere nei contesti di educazione degli adulti è come giocare, è attività di libera indagine personale svincolata da ogni finalità, è viaggio alla ricerca di sempre mutevoli significati. Seguendo le tracce di autorevoli pensatori il libro affronta, in una prospettiva non convenzionale, contesti, definizioni e classificazioni del lifelong learning. Sulle orme di Eco, Galimberti, Bateson, Calvino, Hillman, Naranjo, Lewis Caroll e il Cappellaio Matto, Socrate, Freud, Pennac, Milan Kundera, Friedrich Nietzsche, Pirsig, Jung e Jaspers, Yourcenar, Goethe è possibile costruire il proprio percorso conoscitivo e di apprendimento, nel tentativo di conoscere la realtà ma soprattutto di rintracciare significati al proprio vivere. Filosofia dell'apprendimento in età adulta è, dunque, un invito alla riflessione sui processi dell'apprendimento in questa fase della vita, rivolto non solo ai formatori ma a tutti gli instancabili "viaggiatori". Stefano De Camillis, psicologo e psicoterapeuta. Esperto di Educazione degli adulti, ha ricoperto il ruolo di docente e di direttore dell'area didattica presso l'Upter, Università Popolare di Roma. Ha svolto numerose ricerche nel campo dell'Educazione degli adulti e, in veste di responsabile, ha diretto progetti nazionali per conto dell'Unieda. Vicepresidente dell'Upter e Presidente dell'Università Popolare di Viterbo, è membro del Consiglio Nazionale dell'Unieda. Saggista in ambito psicologico, è autore e curatore di numerose pubblicazioni su tematiche del lifelong learning.


Codici articolo

Codice articolo: 1730949
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1470154

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente