Estratto Le Vicende di una Statua e la Resistenza Pagana a Verona sul finire del Sec. IV

Estratto Le Vicende di una Statua e la Resistenza Pagana a Verona sul finire del Sec. IV - Antonio Scolari - Officine Grafiche Carlo Ferrari

Descrizione

Le Vicende di una Statua e la Resistenza Pagana a Verona sul finire del Secolo IV.

Nota presentata nell'adunanza ordinaria del 5 febbraio 1956.

Estratto dagli atti dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

Anno Accademico 1955-56

Antonio Scolari, per circa mezzo secolo uno dei grandi animatori della vita culturale veronese, nasce il 13 gennaio 1889 a Verona, dove muore il 19 febbraio 1979. Compiuti gli studi superiori si iscrive a Bologna alla facoltà di lettere dove diviene l'allievo prediletto di Giovanni Pascoli. Laureatosi nel 1911 insegna in varie sedi e ottiene a Bologna un incarico presso la cattedra di filologia romanza tenuta da Giovanni Papini. Tra il 1919 e il 1920 dà vita alla rivista "Poesia ed Arte", a cui collaborano tra gli altri Giuseppe Antonio Borgese, Pietro Gobetti, Giovanni Comisso, Francesco Flora, Vittorio Lugli, Corrado Govoni ,Giuseppe Ravegnani, Lionello Fiumi, Felice Casorati e Aldo Carpi. Membro dell'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, socio dell'Istituto Veneto, presidente della Società Letteraria di Verona, è anche ideatore, fondatore e primo presidente dell'Istituto per gli Studi storici veronesi. Esemplari rimangono i suoi saggi danteschi: Verona e gli Scaligeri nella vita di Dante; Dante e la cultura veneta; Il Messia dantesco. 


Condizioni

Libro ben conservato e perfettamente leggibile con alcuni difetti alle carte interne e sulla rilegatura che non compromettono la consultazione dello stesso.


Codici articolo

Codice articolo: 70-130314-22
Codice Copernicum:: COPERNICUM-857546

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente