EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

ESERCITO e MILITARISMO. A proposito del "Militarismo" di Guglielmo FERRERO.

ESERCITO e MILITARISMO. A proposito del "Militarismo" di Guglielmo FERRERO. - SALA Gerolamo - Milano

Descrizione

In-16° (cm. 18,5x12,1), pp. 104, (1). Bross. recente muta. Rifilato , ma con ottimi margini. Traccia di firma di propr. a lapis al front. "Articoli apparsi nel giornale 'La Perseveranza' del settembre scorso" contro il socialista FERRERO, che con successo aveva rampognato "gli ordinamenti militari e l'esercito italiano in specie". Pref. datata Olgiate Molgora ott. 1898. Le conferenze di G. Ferrero e il capitano F. Ranzi; Il nostro peccato; L'esercito durante la crisi del Maggio; La guerra alle istituzioni militari e al sentimento patriottico. II. G. Ferrero; La sua tesi; La giustizia della storia; Roma. Napoleone; Francia e Italia; Turchia e Sudan; Conquista civili della guerra; Impulsi guerreschi; Le vittime dell'ideale; Spirito militare; Fantocci paurosi. L'equivoco nel Militarismo; L'aristocrazia militare; Origine della cortesia; Tipi italiani dimenticati; Il risorgimento italiano; G. Ferrero e l'esercito; Adua. Nazioni di sangue germanico; La Germania non è stato militarista; La guerra ispano-americana; La guerra nell'avvenire; Czar pietoso. L'esercito e la sicurezza interna dello Stato; Le repressioni; Riassumiamo le nostre idee; Le conclusioni del Ferrero e le nostre; Ai giovani; Le verità umili e fondamentali. Impreziosito da un lungo commento a penna in elegante grafia al verso del front., datata SANREMO Agosto 1909, in cui si plaude all'Autore (morto a Milano nel gennaio 1901) del libro, che ebbe "grande popolarità nell'esercito e fra tutti i patrioti".



Terzo migl.


Codici articolo

Codice articolo: 14612
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5657403

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente