EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

Epistola sul piacere. La felicità.

Epistola sul piacere. La felicità. - Helvétius,Claude-Adrien. - Napoli,

Descrizione

cm.15x21, br.



Claude-Adrien Helvétius (1715-1771), uno dei maggiori esponenti della corrente materialistica dell'Illuminismo francese, compose, negli anni giovanili, alcune opere in versi, delle quali si dà qui la traduzione dell'Epitre sur le plaisir e del poema allegorico Le bonheur. Il piacere e la felicità, argomento di questi due scritti, rappresentano - ha rilevato Robert Mauzi - 'la scoperta del secolo',e ad essi furono dedicati numerosi trattati e ampi capitoli di opere filosofiche. Nelle qualità poetiche di Helvétius credette fermamente Voltaire, che lo esortò a porre i suoi pensieri in versi, nei quali i contemporanei colsero tratti di autentica poesia. Noi oggi invece li leggiamo soprattutto per le idee che contengono e che Helvétius riprenderà e svilupperà in De l'esprit, pubblicato nel 1758 e subito condannato dall'autorità laica e da quella ecclesiastica come opera contraria alla religione, alla morale e al governo, e nel De l'homme, la cui pubblicazione lo stesso autore volle che fosse rinviata a dopo la sua morte, temendo altre e più dure persecuzioni. Già nei due componimenti poetici Helvétius manifesta la convinzione secondo cui ogni uomo è spinto dall'amore naturale di sé a ricercare il proprio piacere e la propria felicità, ma già in essi, d'altro canto, sostiene che la constatazione dell'impossibilità per il singolo di essere veramente felice in un mondo in cui i più sono infelici deve indurre ciascuno ad abbandonare il proprio egoismo e ad agire per la felicità di tutti. Nell'Epitre e in Le bonheur sono inoltre presenti alcuni temi centrali della battaglia illuminista, come la condanna del dispotismo e dell'intolleranza, della superstizione e dell'impostura sacerdotale, del fanatismo e della guerra, e il rifiuto di ogni astratta e aprioristica visione del mondo.

A cura di V. Barba,


Condizioni

NUOVO.


Codici articolo

Codice articolo: 103132
Codice Copernicum:: COPERNICUM-4008783

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente