El Passeto. Racconto in Dialetto Triestino.

El Passeto. Racconto in Dialetto Triestino. - Anita Pittoni - Bolaffio

Descrizione

El passeto è considerato il piccolo capolavoro di Anita Pittoni, indimenticabile figura della Trieste novecentesca che diede vita a quello straordinario progetto editoriale che risponde al nome delle Edizioni dello Zibaldone. Anita Pittoni coltivò anche in proprio una sua particolare forma di scrittura che dimostra tutta la sua versatilità, in quanto spazia dalla poesia alla prosa, dal racconto all'elzeviro, e si misura indifferentemente sia con l'italiano sia con il dialetto. El passeto è appunto una singolarissima prosa poetica composta in dialetto triestino, tutta giocata sul filo dei ricordi familiari, in cui spicca la figura del padre ingegnere del Comune che, coerente con il suo ideale di stampo socialista, lavorava in proprio a un progetto di canalizzazione delle acque a beneficio della collettività. Il "passeto" è il metro snodabile che, nella memoria della Pittoni, si lega indissolubilmente alla figura di questo padre morto prematuramente, che la domenica misurava le "sine del tram" per controllare che fossero perfettamente allineate, apparendo, mentre saltava da una parte all'altra delle rotaie, come un uccello battuto dalle intemperie. Ma il "passeto" rima anche con "baseto", quel bacio della madre così intensamente desiderato: "[...] 'desso sento quela voseta de mi pìcia che pianzota pian, che ciama pian: 'Mama, un baseto, un baseto de cuor...'".


Codici articolo

Codice articolo: 3536738
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5334419

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente