Educare attraverso la democrazia e la cittadinanza. Esperienze di partecipazione democratica nei consigli comunali dei ragazzi in Friuli Venezia Giulia. Con DVD

Educare attraverso la democrazia e la cittadinanza. Esperienze di partecipazione democratica nei consigli comunali dei ragazzi in Friuli Venezia Giulia. Con DVD - - Forum

Descrizione

Il concetto dell'educare 'attraverso' rappresenta l'anima di questo lavoro. Esso racchiude infatti il senso profondo, oltre che l'elemento imprescindibile, di qualsiasi esperienza educativa: la partecipazione della Persona. Ed è proprio una particolare forma di partecipazione che questo volume si propone di approfondire, quella dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR). Cosa significa essere cittadini oggi? E soprattutto cosa significa vivere la cittadinanza per un bambino? Nella pubblicazione si vuole, da un lato, mettere in luce il significato pedagogico e giuridico che queste proposte di partecipazione democratica portano in sé; dall'altro, attraverso la narrazione delle esperienze, si configurano gli aspetti più concreti e quotidiani che caratterizzano un CCR. Il volume si propone quale strumento utile a quanti desiderino intraprendere simili percorsi di ascolto e valorizzazione dell'infanzia. Una sorta di guida per comprendere non solo il 'come si fa' ma anche e prima di tutto il 'perché', e per spiegare la ragione per cui varrebbe la pena di 'offrire' ai bambini la città e che tenta di raccontare come questa scelta potrebbe cambiare le sorti di tutti noi.


Codici articolo

Codice articolo: 1743410
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1470180

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente