DISCORSI del Signor... Cav. di S. Stefano sopra i primi cinque Libri di Cornelio Tacito. Con una Tavola copiosissima delle materie più notabili.

DISCORSI del Signor... Cav. di S. Stefano sopra i primi cinque Libri di Cornelio Tacito. Con una Tavola copiosissima delle materie più notabili. - CAVRIANA [Cavriani] Filippo. - Firenze,

Descrizione

in-4 antico, pp. (12), 672, (98), bella rileg. p. perg. mod. con tit. calligr. al d. Marca tipogr. in legno al front. Dedicat. a Ferdinando de Medici Granduca di Toscana. Iniziali xilogr. Prima rara edizione dei primi cinque libri degli Annali di Tacito, tradotti e commentati del nobiluomo Filippo Cavriani (Mantova 1536 - Pisa 1606) medico mantovano, trasferitosi in Francia come archiatra di Caterina de Medici. Durante il lungo soggiorno francese divenne una sorta di "agente segreto" del Granduca di Toscana come si evince dai fitti e ricchi epistolari. Rientrò in Italia con la nomina a membro del Consiglio dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, potendo dedicarsi finalmente si suoi studi classici e storici. Adams C-1193. Camerini II, 242. Antico ex libris al contropiatto ant. e antichi timbri di collezione privata al front. Picc. interventi di restauro al front. Ottimo esempl.


Codici articolo

Codice articolo: Cavriana
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5402556

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente