Deposito Bagagli. Diario di Viaggio Verso la Notte

Deposito Bagagli. Diario di Viaggio Verso la Notte - Fenizi Luigi. - Scienze e Lettere

Descrizione

"Deposito bagagli è una sorta di journal intime in cui ho annotato riflessioni tragiche e divagazioni comiche, terrori e frivolezze, e poi le nostalgie e le disperazioni di una vita doppia perché tagliata dal rasoio della sventura. La quale, impietosa, mi ha costretto a prendere atto che ho attraversato l'esistenza senza in realtà possederla: una sensazione sgradevole, a tratti angosciante, che alla svolta dei settant'anni ha suscitato in me il bisogno di tornare a camminare nel tempo per ritrovare un ultimo legame tra scrittura e vita. Mi sono così mosso dall'infanzia contadina alla maturità intellettuale, fino al bordo della notte incipiente. Compagni di viaggio sono stati, fra gli altri, Schopenhauer e Leopardi, Nietzsche e Camus, ma pure Battisti e De Andrè, Gaber e Vasco Rossi. Il rewind della memoria ha insomma risvegliato in me sia il lato esistenzial-filosofico che quello musical-canoro. Il risultato è questo singolare zibaldone, espressione cartacea dell'indicibile mai detto finora che ha trovato la via per depositarsi sulla pagina; soprattutto sull'ultima surreale pagina, dove il tragico - grazie ad una rondine - si trasforma nel comico, il quale più e meglio del tragico fa capire quale teatro dell'assurdo sia il mondo. Ecco perché ho voluto che alla fine risuonasse una risata beffarda: sfida metafisica ad un cielo per me vuoto di consolazioni ultramondane, ma anche protesta morale in nome di un dolore privo di colpa".


Codici articolo

Codice articolo: 3143622
Codice Copernicum:: COPERNICUM-4277468

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente