Dello scherno degli Dei, poema piacevole. Con la Filide Civettina, e col Batino.

Dello scherno degli Dei, poema piacevole. Con la Filide Civettina, e col Batino. - - In Firenze

Descrizione

In-4, pp. (16), 236 (per errore num. 252), (4, la prima con approvazione ed errata, l’altra biancha), marca tipografica del Cardinale Medici, fregi e capilettera in xilografia, testo entro cornice xilografica, legatura in piena pergamena rigida dell’800, titolo su tassello al dorso, tagli rossi. Prima edizione. Cat. Vinciana 2885. Michel-Michel I, 208. "Il poema burlesco Lo Scherno degli dei, composto in quattordici canti nel 1617 e uscito nel 1618 - prima della Secchia rapita, peraltro già diffusa manoscritta, per cui vi fu una contesa sulla priorità - è del B. il lavoro più noto e di maggior rilievo. Gli amori di Venere con Marte, sorpresi da Vulcano, che invaghitosi della scimmia Doralice viene sconciamente beffato, sono il racconto conduttore, su cui si inserisce un intreccio di episodi minori. La favola vuole essere un pretesto - che tuttavia tradisce una non superata suggestione dei miti - per opporsi al vezzo letterario della mitologia (Adone e poemetti mitologici), con evidenti concessioni alla diffusa tendenza al "variare" e al "naturale". Nel 1625 il B. aggiunse sei canti: gli dei, in contrasto tra di loro, o sono uccisi dalla Notte, o sbalzati dal Fato sulla terra, dove gli uomini si preparano a combatterli, sotto la guida di Prometeo, che hanno liberato. Questa seconda parte, interrottasi per la mancanza di un vero interesse, pur mantenendo la scioltezza e la correttezza dell'espressione, è inferiore alla precedente per disuguaglianze e attenuata facilità inventiva". Treccani.


Codici articolo

Codice articolo: 13703
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5162149

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente