DELLA HISTORIA D'ITALIA Libri XLVI. Settima impressione riveduta dal medesimo Autore, accresciuta, e continuata dall'anno 1625, fino al 1679.

DELLA HISTORIA D'ITALIA Libri XLVI. Settima impressione riveduta dal medesimo Autore, accresciuta, e continuata dall'anno 1625, fino al 1679. - Brusoni Girolamo - Torino

Descrizione

Volume in folio antico (30x21 cm), legatura coeva in piena pergamena (minime mancanze agli angoli esterni), titolo manoscritto ab antiquo al dorso, bianca, frontespizio con impresa tipografica in silografia, prefazione, sommario degli argomenti di ciascun libro, 8 cc., 1082 pp.. Testatine, iniziali e cul-de-lampe ornati. Settima edizione (la prima è del 1656 di Venezia, col titolo "Storia delle guerre d'Italia dal 1635 al 1655"), notevolmente ampliata, di questa pregiata opera storiografica, strutturata annalisticamente ed in parte fondata sull'esperienza diretta, che procurò all'autore l'invito a recarsi a Torino come storiografo e consigliere di corte nel 1676. I libri VII-XIII trattano delle guerre civili in Piemonte e contengono animate descrizioni degli assedi di Ivrea e Torino. Lo scrupoloso lavoro di ricerca e rigoroso vaglio delle fonti, rende quest'opera una fra le più apprezzate ed accurate descrizioni della storia d'Italia, a cui attingerà ancora, nel secolo XIX, Carlo Botta. Sostanzioso trattato, esteso e prezioso di notizie e conoscenze, assolutamente degno d'attenzione. Il volume presentato è in più che buono stato, malgrado la carta "povera" secentesca, è del tutto esente da bruniture, rarissime le mende, solo una lieve gora al margine bianco, esterno, inferiore, alle prime carte. D'altissimo valore e di buona rarità.


Codici articolo

Codice articolo: 5264
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2083904

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente