EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

Dell'INSURREZIONE di MILANO nel 1848 e della SUCCESSIVA GUERRA. Con APPENDICE di pagine INEDITE. Con nota di Norberto BOBBIO.

Dell'INSURREZIONE di MILANO nel 1848 e della SUCCESSIVA GUERRA. Con APPENDICE di pagine INEDITE. Con nota di Norberto BOBBIO. - CATTANEO Carlo (Milano 1801 - Lugano 1869) - Le Monnier

Descrizione

In-16° (cm. 18,1), pp. 375, Tela azzurra recente e oro. Conserva all'interno il piatto anteriore della brossura orogoale Ristampa che "riproduce il testo dell'edizione italiana, uscita a Lugano, con le cure dell'autore e per i tipi della Tipografia della Svizzera italiana, nei primi mesi (probabilmente alla fine di febbraio) del 1849". Cronaca degli eventi delle cinque giornate di Milano, degli eventi antecedenti e di quelli conseguenti ad esse, insieme con considerazioni, critiche, punti di vista del Cattaneo a capo del Consiglio di guerra. Netta è la critica nei confronti della gestione delle operazioni da parte di Carlo Alberto di Savoia. Le analisi del Cattaneo sottolineano errori militari e sotterfugi politici della casa piemontese, e rendono l'opera preziosa in quanto distante dalla storiografia ufficiale. In appendice: per riforma della milizia nel Lombardo-Veneto, rivendicazine della lealtà dei volontari repubblicani nella guerra,. appello ai popoli austro-ungarico, Anna Woodcock Cattaneo per la spada di Radetzky. CATTANEO, illuminista e positivista, determinante nelle cinque giornate di Milano del 1848, riparò presso Lugano. Fautore di un forte pensiero liberale e laico federalista e repubblicano, radicale e anticlericale, nel 1839 fondò "IL POLITECNICO. Repertorio mensile di studj applicati alla prosperità e coltura sociale". Dopo il 1860 prospettive ideali vicine al nascente movimento operaio-socialista.


Codici articolo

Codice articolo: 19438
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5662121

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente