Dalla Rivoluzione Scientifica all'Idealismo Tedesco. Un Percorso per Attraversare Tre Secoli di Storia della Filosofia

Dalla Rivoluzione Scientifica all'Idealismo Tedesco. Un Percorso per Attraversare Tre Secoli di Storia della Filosofia - Pier Luigi d'Eredità; Enrico Petris; Stefano Stefanel; Andrea Francescut - L'Orto della Cultura

Descrizione

Il progetto editoriale "Attraversare la filosofia", che si articola in tre volumi, ha lo scopo di fornire una possibile risposta a quello stato di cose che gli autori hanno definito "La filosofia ai tempi di internet". Si tratta di un'operazione apparentemente controcorrente ma forse per ciò stesso fortemente innovatrice. Infatti, il classico manuale di storia della filosofia dei nostri tempi si sforza di rincorrere l'invasività e l'oggettiva superiorità dell'offerta di testi in rete, finendo però con l'inzeppare i volumi di ogni riferimento e inclusione possibile, con l'effetto di produrre libri grandi, grossi costosi e pesanti, con l'illusione di lasciare poi al lettore o al docente la "scelta" del percorso da seguire. Invece questi tre volumi procedono in senso inverso e intendono offrire un'angolazione selettiva di autori e temi legata esclusivamente al mestiere del docente senza alcuna paura di evidenziare la soggettività della scelta compiuta. Per farlo, gli autori hanno deciso - in modo un po' provocatorio - di costruire i volumi con le cosiddette "lezioni frontali" dove si distingue fra un docente e un discente e dove non si dà per scontato che l'allievo, alla fine o all'inizio del lavoro di apprendimento, dovesse "integrare" le lezioni del docente con ricerche o navigazioni in rete o condurre indagini partendo dall'esterno per ricostruire il pensiero di un filosofo. Con questa collana si è inteso riportare piuttosto la comunicazione viva e immediata, partendo da vere lezioni liceali e da vere domande degli studenti.


Codici articolo

Codice articolo: 3559957
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5338749

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente