Questo articolo non è più disponibile
COUPS DE PISTON. POESIES, CHANSONS, MONOLOGUES PROFESSIONELS ET MUTUALISTES, PAR F.M. RESSIER (POETE MECANICIEN)

COUPS DE PISTON. POESIES, CHANSONS, MONOLOGUES PROFESSIONELS ET MUTUALISTES, PAR F.M. RESSIER (POETE MECANICIEN) - RESSIER F.M. - CHAMBERY (RHONE-ALPES), IMPRIMERIE CHAMBERIENNE

Descrizione

Cm.13x20, pag.102. Brossura editoriale originale. Interessante raccolta di poesie, testi e spartiti di canzoni, disegni e monologhi mutualisti di F.M. Ressier.  I testi sono tutti dedicati alle associazioni mutualiste dei lavoratori delle ferrovie, di cui l'autore faceva parte e nelle quali presumibilmente svolgeva un'attività sindacale, e al mestiere del ferroviere, da lui stesso svolto in qualità di meccanico di locomotive presso la Compagnie PLM (PARIS - LYON - MEDITERRANEE), all'epoca una delle principali compagnie di trasporto ferroviario in Francia. La società, fondata tra il 1858 e il 1862,  nel 1938 venne assorbita dalla SCNF (SOCIETE' NATIONALE DES CHEMINS DE FER), che è tuttora la principale società ferroviaria francese. Riferendosi alla sua professione e alla sua passione per la poesia, l'autore si autodefinisce POETA - MECCANICO. La raccolta intende dare un valore poetico e restituire dignità al mestiere di ferroviere, così come a quello di altri lavoratori professionali, che all'epoca si riunivano in associazioni per rivendicare migliori condizioni di lavoro e di vita. Con una prefazione di M. Noblemaire, membro onorario del consiglio della Compagnie PLM, e del poeta Dominique Flachat. Edizione originale. Testo in francese. Non comune. Buono stato di conservazione. 


Condizioni

buono stato di conservazione


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-4375712

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente