Competenza educativa e servizi alla persona

Competenza educativa e servizi alla persona - Mari Giuseppe. - Studium

Descrizione

Negli ultimi decenni il riferimento alla "competenza" è diventato sempre più presente all'interno della teoria e della pratica educative. L'aspirazione di fondo che lo accompagna, è a un sapere capace contemporaneamente di avere solide fondamenta teoriche, ma anche un profilo pratico accertabile. Si tratta di una prospettiva senza dubbio positiva, che tuttavia rischia di curvare in senso prevalentemente tecno-funzionale, dimenticando che l'identità tipica dell'essere umano è etica. Il volume, dopo aver messo a fuoco l'origine del concetto di competenza, lo declina secondo una modalità che riconosce nella libertà il tratto tipico dell'educazione. Il riferimento ai servizi alla persona e alla relazione d'aiuto permette di dare una declinazione concreta alla prospettiva delineata che unisce strettamente la competenza con l'affrancamento della persona ordinando e subordinando l'agire tecnico a quello etico, specchio della dignità che uomo e donna hanno per natura ossia per nascita.


Codici articolo

Codice articolo: 3444548
Codice Copernicum:: COPERNICUM-5329196

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente