Causa Seicentesca di Cosimo Pasquali Speziale Fiorentino sugli Zaffroni per Tintura della Seta

Causa Seicentesca di Cosimo Pasquali Speziale Fiorentino sugli Zaffroni per Tintura della Seta - Franciscus Cencinius - Pietro Matini Firenze

Descrizione

Antica causa seicentesca intentata dal nobile speziale fiorentino Cosimo Pasquali, contro gli eredi del defunto Giovanni Antonio Rombenchi.

La causa verte sull vendita di Zaffroni per la tintura della seta del 26 febbraio 1683, con pagamento stipultao per metà in contanti e metà da scontare in tinture.

Gli zaffroni (Carthamus tinctorius, noto con i nomi comuni di cartamo o zafferanone ed in antichità zaffrone) erano usati per dare alla seta una tintura colore oro.

I Pasquali furono un'antica famiglia nobile di Firenze, documentata a partire dalla prima metà del Trecento, estinta nel 1799 nella famiglia Capponi.

Dalla Tipografia Pietro Matini di Firenze l'Anno 1694


Condizioni

Mancanza di piccolo tassello in prima pagina


Codici articolo

Codice articolo: fasc. 663
Codice Copernicum:: COPERNICUM-1582030

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente