EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

ANTOLOGIA ITALIANA. GIORNALE DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI. Anno I - Tomo II.

ANTOLOGIA ITALIANA. GIORNALE DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI. Anno I - Tomo II. - Aa. Vv. - Torino

Descrizione

Volume in 8°, bella legatura coeva in mezza pelle, titolo al dorso impresso ed ornato in nero e oro, piatti marmorizzati, tagli spruzzati di blu, sguardie, frontespizio, 767 pp., bianca finale. Uno dei rari tomi di questa rinomata rivista edita nella prima metà del diciannovesimo secolo, che è da considerarsi tra le più prestigiose e antiche tra le riviste culturali italiane, con uno stile ancora molto tradizionale, caratterizzato dalle monografie sotto forma di saggi e articoli di varia cultura, letteraria, scientifica ed artistica. Il presente volume comprende un interessante e corposo (più di 50 pp.) articolo di politica economica del Conte di Cavour, degno di nota anche il saggio di Lattari sul "sistema monetario uniforme per tutti gli Stati d'Italia", ed altri ancora sull'economia del Professor Scialoia, interessante la lezione di Ercole Ricotti su "I corpi d'Arti e Mestieri" e quello sull'Industria della Seta di Luigi Torelli. Di particolare interesse anche il saggio di D. Odoardo Turchetti sul Congresso scientifico di Genova, e sempre riguardo questa città, un saggio sui vantaggi apportati al traffico genovese dal governo della R. Casa Savoia, ed un altro su Ser Cobden accolto e onorato in Genova. Più di cento pagine sono dedicate al lavoro "Inedito" di Pietro Colletta "Campagna d'Italia del 1815" con un appendice di Documenti. Molti ancora ed interessanti sono gli scritti di: Michelini, P. S. Mancini, Menabrea, Petitti, G. Sella, L.C. Farini, Vincenzo Gioberti, Giacinto Collegno, Benedetto Monti, Carlo Birago, Matteo Ricci, F. Bertinaria, Sanguinetti, oltre agli interessanti articoli per la rivista critica di F. Predari. Molto particolare, interessante ed assai poco comune, sporadica fioritura della carta. In ottimo stato.


Codici articolo

Codice articolo: 4083
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2082852

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente