3 Febbraio (18)60. Carissimo Amico - Ho fatto leggere al Generale Fanti la tua lettera del 31 Gennaio scorso. Ma siccome ..

3 Febbraio (18)60. Carissimo Amico - Ho fatto leggere al Generale Fanti la tua lettera del 31 Gennaio scorso. Ma siccome .. - Della Rovere Alessandro - Manoscritto

Descrizione

Lettera autografa su tre facciate, con cui il Della Rovere rassicura l'amico su di una certa trattativa in mano al generale Fanti, neo Ministro della Guerra. Così conclude: " ... poi che' la tua Carriera non ne sarà che avvantaggiata ...". Alessandro della Rovere, nacque a Casale Monferrato e con l'appoggio del fratello maggiore Federico, legato agli ambienti di corte e ad Alfonso La Marmora, il quale, sapendolo con grandi doti di organizzatore, lo volle a Genova quale responsabile dell'imbarco delle truppe sarde destinate alla spedizione di Crimea, venne poi inviato in Francia, in Prussia ed in Inghilterra per studiare l'organizzazione e la preparazione di quegli eserciti. Dalle esperienze acquisite in queste missioni derivarono alcune riforme introdotte nell'esercito piemontese (ad es. la preparazione ginnica, fino ad allora assolutamente trascurata): Raro scritto ed autografo di uno dei personaggi di spicco del nostro risorgimento. Perfetta.


Codici articolo

Codice articolo: 5831
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2084439

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente