1947. ROMA – GRAMMATICA RIVOLUZIONARIA

1947. ROMA – GRAMMATICA RIVOLUZIONARIA - Pier Silvio Rivetta - De Carlo

Descrizione

X173)

1947. ROMA – GRAMMATICA RIVOLUZIONARIA

TODDI, GRAMMATICA RIVOLUZIONARIA E RAGIONATA DELLA LINGUA ITALIANA E DI ORIENTAMENTO PER LO STUDIO DELLE LINGUE STRANIERE.

Roma, De Carlo 1947

Cm. 12x20, lingua italiana, pp. (8)447, numerose illustrazioni in nero nel testo e fuori testo anche a piena pagina, ex libris di appartenenza a biblioteca privata estinta, rilegatura rigida editoriale con vignetta al piatto anteriore e titolo al dorso, buona conservazione.

Curiosissima edizione estrosa e ironica ma intelligente e fantasiosa.

Tòddi. - Pseudonimo del giornalista Pier Silvio Rivetta (Roma 1886 - ivi 1952). Ottimo conoscitore di lingue, addetto all'ambasciata italiana a Tokyo (1910), fu poi prof. incaricato di giapponese e cinese all'Istituto orientale di Napoli. Ma soprattutto dedicò il suo versatile ingegno al giornalismo come direttore dei periodici La Tribuna illustrata, Noi e il mondo, Travaso delle idee, e redattore del quotidiano La Tribuna. Autore di numerosissimi volumi, di vivace stesura, in cui si riflettono i suoi molteplici interessi e una notevole vena di narratore umoristico (Grammatico giapponese, 1911; Validità giorni dieci, 1930; La pittura moderna giapponese, 1930; Itinerari bizzarri, 1935; Avventure e disavventure delle parole, 1936; Che bella lingua, il greco, 1940; Grammatica rivoluzionaria della lingua italiana, 1947; Geometria della realtà e inesistenza della morte, 1948; ecc.).


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-5899825

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente